giovedì 13 agosto 2009

Giocare con mamme e papà.

Dopo le riflessioni sulle vacanze, una riflessione su come passiamo il tempo con i nostri piccoli.
Quello che conta è sicuramente la qualità del tempo, non tanto la quantità. Ma è anche vero che spesso è difficile trovare qualcosa da fare "insieme" ai nostri piccoli, soprattutto quando hanno ancora 2 o 3 anni.
Allora ricaviamoci una "nicchia" nell'arco della nostra affollatissima settimana, entro la quale dedicare qualche ora a loro. Ma cosa fare e, soprattutto, dove andare?
Esistono delle attività organizzate da servizi per la prima infanzia, che si svolgono in orari e in giorni compatibili che le attività lavorative dei genitori, dedicate proprio alla relazione genitore-bambino.
Attraverso il gioco, si svolgono attività artistiche e creative ,che non solo rinforzano il legame tra i genitori e i bambini, ma consentono una maggiore consapevolezza dei genitori sulle potenzialità e sulle capacità creative dei propri figli. Con il risultato finale di vedere gli adulti tornare, se pur temporaneamente, i bambini di un tempo lasciandosi andare alla sperimentazione di nuove (o meglio vecchie) emozioni.
Alcuni esempi di attività: musica, arti grafiche e pittoriche, attività psicomotoria, ecc.
Lancio, quindi, un appello a tutti i genitori che vogliano sperimentare con i loro bimbi nuove attività e nuovi modi di stare insieme: provate a ritornare bambini per qualche ora. Potreste riscoprire un mondo che pensavate non esistere più.
"I grandi non capiscono mai niente da soli e
i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta".
(A. De Saint-Exupéry - Il piccolo principe)

Nessun commento: