lunedì 24 agosto 2009

Settembre: tempo di inserimento al nido!

L'inserimento al nido... che ansia!
Quanto tempo ci vorrà? Come reagirà il mio bambino? Piangerà? Cosa farà quando uscirò dalla stanza?
Tutte domande legittime che ronzano nella testa delle neomamme alle prese con l'inserimento al nido del proprio/a bimbo/a.
Le educatrici ce la mettono tutta per tranquillizzarle, ma non sempre hanno successo.
Tutto dipende dall'ansia della mamma. Non sembra, ma vi assicuro che tutte le nostre ansie, preoccupazioni, stati d'animo, vengono assorbiti dai nostri piccoli che poi le esprimono con un pianto inconsolabile che fa, a sua volta, aumentare la nostra ansia, preoccupazione...
Insomma è un circolo vizioso !
Allora bisogna fare un passo indietro e cercare di capire se la nostra scelta è quella giusta.
Sicuramente prima di cominciare a cercare un asilo nido abbiamo vagliato tutte le possibili alternative e valutato tutti i pro e i contro della frequenza al nido.
Successivamente abbiamo visitato tutte le strutture a noi più comode e valutato tutti gli elementi che ci hanno poi portato alla scelta (ambiente, personale, pulizia, costi, ecc.).
Infine abbiamo fatto la scelta. Ma quando arriva il momento c'è qualcosa che ci stringe il cuore, ci agguanta la bocca dello stomaco e ci fa sentire come una madre "snaturata".
Tutto normale fin qua. Ma il nostro piccolo ha captato il nostro umore e non si stacca dal nostro collo, non esplora l'ambiente e non si relaziona nè con l'educatrice nè con gli altri bambini.
Ecco cosa può fare la nostra ansia, rendere più difficoltoso l'ambientamento al nido del nostro piccolo.
Ecco, quindi, un consiglio per tutte le mamme: entrate al nido con il vostro bambino per mano con la consapevolezza che lì lui (o lei) passerà il tempo ad esplorare, socializzare, sperimentare, manipolare, cantare, correre, saltare ... seguito da persone esperte ed attente alle sue esigenze e, soprattutto, "dedicate" a loro.
Siate fiduciose e consapevoli che i momenti di "crisi" ci saranno, ma saprete affrontarli serenamente con il sostegno delle educatrici.
Buon inserimento a tutti!

Nessun commento: