giovedì 24 settembre 2009

Le attività al nido: la musica in culla!

A settembre di ogni anno, le educatrici del nido devono preoccuparsi di due cose: gli inserimenti dei nuovi arrivati e il piano educativo annuale.
Il primo fattore và un pò da sè... i tempi e i metodi sono ormai consolidati e con variazioni minime.
Il secondo fattore è sempre più impegnativo.
Ogni anno ci si sforza di arricchire il proprio "repertorio" e di mettere a frutto l'esperienza dell'anno precedente, facendo una sorta di bilancio delle attività: si scelgono con cura le canzoni che accompagneranno i bambini durante tutto l'anno, si programmano le attività laboratoriali e si cerca di inserire una novità!
I genitori chiedono le attività più strane, molto spesso senza tenere conto della tenera età dei loro figli (vedi i laboratori di INGLESE!!!!), ma le educatrici devono sforzarsi di scegliere ciò che si adatta maggiormente ai piccoli cuccioli d'uomo che hanno tra le mani.
Dopo lunga ricerca ecco che la nostra scelta si ferma alla musica in culla!
Ma di cosa si tratta?
"E' una metodologia che permette di arricchire le potenzialità espressive del bambino, immergendolo in uno spazio sonoro, ludico, affettivo-relazionale, aperto alla creatività e al gioco... si propone al bambino un ambiente sonoro ricco di stimoli musicali a cui lui risponde, in base ai suoi bisogni e ai suoi tempi, con modalità prevalentemente sonore e motorie".
Credo molto in queste attività, perchè è tramite queste che l'espressione del sè avviene in modo più completo e libero, grazie all'uso della musica.

1 commento:

alix ha detto...

sicuramente gli educatori del nido sanno che cos'è giusto per l'età del figlio ma non dobbiamo trascurare secondo me che i genitori sono pur sempre i maggiori esperti del loro figlio che ci aiutano nel lavoro di educatrice