domenica 6 settembre 2009

Letture d'autunno...

L'estate è quasi alla fine. Ma non perdiamo la bella abitudine di leggere un buon libro. Sotto l'ombrellone va bene un bel romanzo o, comunque, un lettura "leggera" per sgombrare la mente dai tutti i pensieri. Adesso che sta per arrivare l'autunno possiamo dedicarci a qualche lettura più utile al nostro "duro mestiere di genitori"!
Ogni settimana cercherò di presentarvi un libro che, a mio modesto parere, può dare spunti utili di riflessione.
Si, di riflessione perchè ricordatevi che nessun libro e nessuna "tata" a cui mandare in S.o.S. può darci la ricetta per la soluzione dei nostri piccoli e grandi problemi con i nostri bambini. L'unica cosa che un genitore può fare è quella di leggere, leggere tanto, analizzare e confrontare il proprio comportamento ed apportare le eventuali modifiche creando un proprio stile educativo che non può essere replicato nè adattato ad altre realtà.
Siate cusiosi e critici, ma ricordate che gli sbagli non si possono evitare: siamo esseri umani!
L'importante è esserne consapevoli per non "perseverare" ...
Ecco dunque una bella lettura, divertente e utile perchè è scritto da una psicologa (Alba Marcoli) con anni di esperienza di lavoro con i genitori. Ha tradotto in favole tutte situazioni reali riguardanti vari aspetti della vita di bambini e genitori per far prendere coscienza ai lettori di alcuni atteggiamenti che sono retaggio del nostro passato.
Tra i diversi libri che ha scritto ecco "Il bambino perduto e ritrovato" che ho letto molto volentieri perchè usa uno stile semplice, senza termini tecnici o spiegazione scientifiche ed è adatto ad essere letto anche poco alla volta, anche quando si è stanchi...
L'autrice scrive sul perchè di questo libro: "C'è un bambino nascosto e spesso perduto in ognuno di noi adulti che può riattivarsi improvvisamente, senza che noi stessi ce ne rendiamo conto e condizionandoci inconsapevolmente nei comportamenti e nelle nostre relazioni affettive importanti, quella con i figli in modo particolare."
Dalle favole e dalle riflessioni della stessa autrice si possono capire molte delle motivazioni che ci spingono, come genitori, a comportarci in un dato modo o a vivere certe situazioni in un modo piuttosto che in un altro.
Alcuni argomenti trattati.... il bambino immaginario e quello reale, la fatica dei distacchi, gli inconsapevoli carichi sospesi, contenere l'ansia, ecc.
Insomma, leggetelo e poi fatemi sapere se vi è stato utile come credo.
Buona lettura!

Nessun commento: